Foto e video 2022

LA PARLATA NUOVA

Docufilm a 100 anni dalla nascita di Don Titino

Don Giambattista Levi, detto Don Titino, nasce a Chiavenna lunedì 24 luglio 1922.

Viene ordinato prete nel giugno del 1946 e destinato a Tirano, ma dopo meno di un anno viene chiamato all’ufficio amministrativo della diocesi grazie al diploma di geometra conseguito prima di entrare in seminario.

Risiede in Valduce dove collabora per quasi quindici anni con il Cappellano, gli viene assegnato l’incarico di assistente spirituale del gruppo scout Como 1, insegna al Caio Plinio, intraprende una lunga collaborazione con “Il Settimanale” della diocesi e, nel 1964, diventa il primo parroco della nuova parrocchia di Prestino, nell’estrema periferia di Como.

Quest’ anno, 2022, sono 100 anni dalla sua nascita.

Abbiamo voluto realizzare questo docufilm per ricordare un importante compleanno ma non solo, l’ambizione è quella di ricordare a tutti come il tema dell’educazione e dell’attenzione al mondo dei giovani siano di estrema attualità.

Prima di tutto abbiamo pensato al titolo…

“La stagione sta cambiando, la Giungla si è messa in movimento. Il Tempo della Parlata Nuova è vicino”

Il libro della giungla è il testo utilizzato per ricreare un ambiente fantastico da proporre a bambine e bambini che si approcciano allo scoutismo.

L’ultimo racconto proposto è la corsa di primavera nel quale compare la Parlata Nuova: è una sensazione, una percezione, qualche cosa che arriva non sai come non sai da dove ma che ti pervade, ti scuote, ti crea emozioni che non pensavi di avere.

La parlata nuova ti apre la mente e capisci che c’è altro attorno a te, che si aprono nuove avventure e nuove strade. Dopo averla ascoltata nulla sarà più come prima.

Nel 1964 tutto questo arriva a Prestino grazie a Don Titino che, nominato primo parroco della nuova parrocchia, si guarda attorno e decide di occuparsi di un quartiere anonimo all’estrema periferia di Como.

La parlata nuova non è solo il titolo di questo documento ma ne è il senso più profondo, è l’occasione, la proposta, l’opportunità data a dei giovani.

Ogni volta che un educatore si impegna e si mette a disposizione facendo proposte nuove ed entusiasmanti, attirando a se ragazzi desiderosi di risposte, allora la parlata nuova si manifesta e opera dando frutti inaspettati.

Noi vi raccontiamo questa storia perché è quella che conosciamo, ma sappiate che ciò può accadere ovunque ed in qualsiasi momento, oggi come ieri, basta solo ascoltare la voce dei ragazzi e dare loro attenzione.

Abbiamo scelto con cura le frasi di questo documento, sono delle parole maestre che aprono infinite riflessioni e fanno pensare. Fatene buon uso, non distraetevi. Guardate le belle immagini ma oltre agli occhi aprite bene le orecchie perché la parlata va ascoltata…